Le Pleiadi sono un ammasso stellare aperto situato nella costellazione del Toro. Sono visibili ad occhio nudo in una notte limpida e sono uno dei gruppi di stelle più studiati e fotografati.
Nella mitologia greca, le Pleiadi sono sette ninfe celesti, figlie di Atlante, il titano che sostiene il mondo sulle sue spalle, e di Pleione, una ninfa oceanina. I loro nomi sono:
Alcione
Celeno
Elettra
Maia
Merope
Sterope (o Asterope)
Taigete
Le Pleiadi sono state venerate da molte culture antiche, tra cui gli Egizi, i Greci, i Romani e i Celti. Erano considerate simbolo di fertilità, prosperità e rinascita.
Le Pleiadi sono un oggetto celeste molto affascinante, che ha ispirato l’immaginazione degli uomini per secoli. Sono un simbolo di bellezza, mistero e meraviglia.
Orione è una delle costellazioni più riconoscibili del cielo invernale.
Le stelle più luminose della costellazione di Orione sono:
Betelgeuse, una supergigante rossa, è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione dopo Rigel. Mediamente la decima più brillante del cielo notturno vista ad occhio nudo. Si trova all’altezza della spalla sinistra di Orione. La sua distanza dalla Terra era tradizionalmente stimata sui 427 anni luce ma nuove misurazioni compiute nel XXI secolo hanno suggerito un valore maggiore, pari a circa 600-640 anni luce.
ll nome Betelgeuse deriva dall’arabo Yad al-Jawzāʾ, “la mano di al-Jawzāʾ (Gigante) trasformato in
Bad al-Jawzāʾ forse per errore di traduzione medioevale assumendo il significato riconosciuto di “ spalla del Gigante”.
Rigel, una supergigante blu, è la stella più luminosa della costellazione di Orione, e la settima più brillante del cielo notturno. Il nome di Rigel è una contrazione araba Rijl jawza al-yusra, che significa “il piede sinistro di Colui che è Centrale”. Tale nome fa riferimento alla posizione della stella nella costellazione che corrisponde al “piede” sinistro di Orione. E’ situata a una distanza di circa 860 anni luce dal sistema solare.
Alnitak, una stella blu, è una delle tre stelle che formano la cintura di Orione.
Alnilam, una stella blu, è una delle tre stelle che formano la cintura di Orione.
Mintaka, una stella blu, è una delle tre stelle che formano la cintura di Orione.
Bellatrix, una stella blu, è la stella più luminosa all’altezza della spalla destra di Orione.
Saiph, una stella blu, è la stella più luminosa all’altezza del ginocchio destro di Orione.
Meissa, una stella blu, è la stella più luminosa all’altezza del petto di Orione